De / Fr / It

Impegno culturale e media

Politica culturale

Ambiti d’intervento

t. rafforza assieme ai suoi partner la voce del teatro e si impegna per migliori condizioni per le arti teatrali indipendenti.

Per gli interventi nell’ambito della politica culturale collaboriamo in particolare con Suisseculture, dove come t. siamo attivi in seno al Comitato. Ci occupiamo attualmente dei seguenti temi in materia di politica culturale.

La sicurezza sociale è per t. una preoccupazione prioritaria. t. fa parte del Consiglio di fondazione della cassa pensione Fondazione Charles Apothéloz (CAST) e collabora in seno al Comitato di Suisseculture Sociale. In materia di sicurezza sociale ci occupiamo dei seguenti temi.

  • Riforma dell’AVS 2021: è in gestazione un nuovo progetto di riforma del 1° pilastro. Un relativo messaggio del Consiglio federale è atteso entro fine agosto 2019. t esaminerà il disegno in particolare sotto l’aspetto della previdenza per gli occupati presso più datori di lavoro e professionisti dello spettacolo con contratti a termine.
  • Divulgazione delle disposizioni specifiche per indipendenti: la «previdenza professionale facoltativa» nella LPP; lo speciale disciplinamento del calcolo del periodo di contribuzione in professioni con frequenti cambiamenti di datore di lavoro o rapporti d’impiego di durata limitata nella LADI.
  • Monitoraggio dell’obbligo di notifica dei posti vacanti e informazione dei membri.