Informazioni di settore
Sicurezza Sociale
Panoramica sulle assicurazioni sociali
In materia di previdenza professionale, i professionisti dello spettacolo con frequenti cambiamenti di datore di lavoro e con ingaggi a tempo determinato sono confrontati con particolari sfide: solo raramente, infatti, la loro situazione lavorativa corrisponde al contesto previsto dalle assicurazioni sociali.
Sulla sua pagina web, Suisseculture Sociale offre sul una guida completa alle assicurazioni sociali per i liberi professionisti.
Nel PDF scaricabile in questa pagina potete trovare una panoramica sui contributi alle assicurazioni sociali per datori di lavoro, lavoratori dipendenti e indipendenti.
Touring Artists è il portale d’informazione per la mobilità internazionale di artisti e creativi. Esso offre ragguagli a su questioni del diritto del lavoro e su aspetti fiscali e/o assicurativi.
AVS/AI/IPG (1°pilastro)
Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)/ Assicurazione per l'invalidità (AI)/ Indennità di perdita di guadagno (IPG)
Riscossione obbligatoria dei contributi AVS su salari di poco conto
I produttori di danza e teatro, le orchestre, i produttori di supporti audio o audiovisivi, le emittenti radiofoniche o televisive nonché le scuole del settore artistico che impiegano persone sono soggetti automaticamente all’obbligo di versamento dei contributi AVS/AI/IPG/AD e al loro conteggio. Questo vale anche per salari inferiori a 2300.– franchi.
I datori di lavoro e i lavoratori versano ciascuno 6,4 per cento per l’AVS/AI/IPG e per l’AD (stato 2022).
LPP (2° pilastro)
Previdenza professionale (LPP)
CAST (previdenza professionale per operatori culturali):
Le artiste e gli artisti indipendenti e i liberi professionisti membri di t. o di un’altra associazione istituente possono assicurarsi presso la CAST. Inoltre, i datori di lavoro possono affiliarsi alla cassa pensione e assicurare i propri dipendenti.
Artes & Comoedia (Svizzera romanda)
Obbligo di contribuzione per datori di lavoro di indipendenti:
Ai sensi dell’art. 46 LPP, i datori di lavoro sono tenuti, a determinate condizioni, a partecipare alla cassa pensione dei lavoratori anche se la durata del loro impiego è inferiore a 3 mesi.
Contributo dell’UFC e di Pro Helvetia alla previdenza professionale:
Gli operatori culturali che ottengono sovvenzioni o premi dall’ufficio federale della cultura o da Pro Helvetia ricevono un contributo alla loro previdenza professionale. Alcuni Cantoni e talune città hanno introdotto un meccanismo simile.
LAINF e IGM
Assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e Assicurazione di indennità giornaliera per malattia (IGM)
I consulenti assicurativi di sennest SA offrono ai membri di t. contratti collettivi di indennità giornaliera per malattia (IGM) e si propongono come intermediari assicurativi in diversi rami, tra cui infortuni (LAINF), RC, cose, trasporti ed eventi. I membri di t. interessati possono contattare direttamente la sennest SA.
Recentemente, Suisseculture Sociale ha redatto un foglio informativo sulle assicurazioni infortuni per imprese del settore culturale. Il foglio informativo, al momento disponibile solo in tedesco, si può scaricare a questo link.
AD
Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
Disposizione importante per gli operatori indipendenti:
Nel calcolo del periodo di contribuzione, per i lavoratori con assunzioni a tempo determinato o sempre diverse, i primi 60 giorni di un contratto a tempo determinato valgono il doppio (art. 12a OADI).
Obbligo di annunciare i posti vacanti
- attrici e attori (cinema e teatro)
- cabarettiste e cabarettisti
- comiche e comici
- commedianti
- comparse
L’obbligo di annunciare i posti vacanti vige per tutti i posti che vengono occupati, indipendentemente dal fatto se sono pubblicati o meno. Se la durata del rapporto di lavoro non supera i 14 giorni non v’è obbligo d’annuncio. In pratica non è prevista pressoché nessun’altra eccezione.
Il promemoria «Informazioni sull’obbligo di annunciare i posti vacanti» informa sui doveri die datori in lavoro in relazione all’obbligo di annunciare i posti vacanti.
Ingaggi nella zona Euro
Contributi sociali
In linea di massima, in fatto di assicurazioni sociali, per i lavoratori alle dipendenze di diversi datori di lavoro in diversi paesi vige l’obbligo di contribuzione nello stato in cui sono domiciliati. A questo proposito è necessario compilare il modulo A1. Questo modulo va richiesto presso la cassa AVS competente.
Imposta alla fonte per gli ingaggi in Germania
In linea di massima vale quanto segue: gli artisti di professione vengono tassati nello stato in cui svolgono la loro attività (art. 17 della Convenzione tra la Confederazione svizzera e la Repubblica federale di Germania per evitare le doppie imposizioni).
Il promemoria riguardante l’imposizione alla fonte di artiste/i in Germania è in fase di elaborazione.
Guida online «Artists Take Action»
«Artists Take Action» publicazione e presentazione
Il prossimo autunno, Suisseculture sociale, in collaborazione con le associazioni professionali (tra cui anche t. Professioni dello spettacolo Svizzera), pubblicherà «Artists Take Action», un’ampia guida online per rispondere alle principali domande in materia di sicurezza sociale per chi lavora in ambito culturale.
La guida online sarà affiancata da tre incontri gratuiti, ai quali tutte e tutti i membri delle associazioni professionali sono invitati a partecipare. Esperte-i e rappresentanti delle associazioni professionali illustreranno ampiamente la nuova piattaforma.
Date degli incontri:
- 27 settembre, Losanna, Plateforme 10, ore 16:00 – 18:00 (a seguire aperitivo conviviale)
- 06 novembre, Zurigo, Kulturmarkt, ore 18:00 – 20:00 (a seguire aperitivo conviviale)
- 20 novembre, Lugano, LAC, ore 17:00 – 19:00 (a seguire aperitivo conviviale)