De / Fr / It

Servizi

Consulenze

Panoramica sulle consulenze

Il segretariato di t. offre ai membri dell’associazione consulenza in materia di diritto del lavoro, assicurazioni sociali, salari, forme giuridiche per produttori nonché del diritto d’autore e dei diritti di protezione affini. A titolo complementare, t. propone su questo sito web diversi documenti di base e promemoria.

Un avvocato sostiene l’attività di consulenza e assiste i membri di t. in caso di contenziosi. Al momento non vi è tuttavia alcuna assicurazione di protezione giuridica specifica.

L’intermediario assicurativo sennest sa offre ai membri di t. consulenze in materia assicurativa. Tramite la sennest sa i membri possono stipulare assicurazioni collettive di indennità giornaliera per malattia.

Raccomandazioni e guide

t. elabora raccomandazioni e guide su tematiche specifiche che vengono messe a disposizione dei membri nell’area ad essi dedicata.

Attualmente sono disponibili i seguenti documenti:

  • Raccomandazioni dell’associazione relative alla collaborazione tra artiste, artiste/i e agenzie
  • Guida con le buone pratiche sul tema dell’«ospitalità» in ambito culturale


Creazione di un'associazione

Per una questione di responsabilità giuridica, t. raccomanda alle compagnie teatrali di prediligere la forma giuridica dell’associazione, che consente di escludere la responsabilità personale dei membri. I gruppi organizzati in forma di associazione possono inoltre assumere il ruolo di datori di lavoro.

Contabilità

t. tiene la contabilità per le associazioni teatrali e per artiste e artisti individuali e veglia sul fatto che i progetti teatraliu siano gestiti in modo professionale anche dal punto di vista amminstrativo.

t. Fondo video teatrali

t. Professioni dello spettacolo Svizzera sostiene finanziariamente i suoi membri per la realizzazione di videoregistrazioni integrali delle loro produzioni teatrali professionali.
Oltre alle registrazioni video integrali, c’è anche la possibilità di far produrre dei trailer e altri formati promozionali.

L'iscrizione avviene tramite il Modulo di iscrizione entro quattro scadenze annuali:

  • 31 gennaio per le registrazioni video effettuate a partire dal mese di aprile dell'anno in corso.
  • 30 aprile per le registrazioni video effettuate a partire dal mese di luglio dell'anno in corso.
  • 31 luglio per le registrazioni video effettuate a partire dal mese di ottobre dell'anno in corso.
  • 31 ottobre per le registrazioni video effettuate a partire dal mese di gennaio dell'anno successivo.

Le registrazioni video dovranno essere realizzate non prima di due mesi rispetto alla data di scadenza dell’iscrizione.

Maggiori informazioni vedi: Informazioni

Promozione

Borse SSA - t. a sostegno di creatori-trici/interpreti per spettacoli di piccolo formato

Il fondo culturale della SSA Société Suisse des Auteurs, in collaborazione con t. Professioni dello spettacolo Svizzera, mette a concorso fino a 4 borse all’anno per sostenere creatori-trici/interpreti nella realizzazione di spettacoli nuovi, originali e di piccolo formato (massimo 3 interpreti in scena).

Gli spettacoli possono far proprie diverse discipline delle arti sceniche, come per esempio narrazione, pantomima, teatro, teatro comico, spettacoli per piccoli palcoscenici (Kleinkunst), magia, teatro musicale, performance ecc.

Per il 2023 il programma di sostegno è dotato complessivamente di 12'000 CHF.

Termine d’inoltro per le candidature: 15 gennaio 2023

Corsi e workshop

Offerte esterne

I membri di t. possono beneficiare di una tariffa ridotta per la partecipazione ai seguenti corsi di perfezionamento esterni:

t. contribuisce per ¼ alla quota di iscrizione al corso (max. 200.-/anno per membro).

Borsa Svizzera degli Spettacoli

La Borsa Svizzera degli Spettacoli è un appuntamento fisso nell’agenda di numerosissimi artist* della scena, organizzatrici/tori teatrali, produttrici/tori, agenzie, giornalist* e altri interessati.

Questo salone di settore è, infatti, l’incontro più importante in Svizzera nell’ambito delle arti sceniche. La manifestazione, che si svolge a scadenza annuale a Thun, è rivolta al settore dei piccoli e medi teatri svizzeri; grazie alla sua rete ampia e ramificata, essa contribuisce in maniera sostanziale alla diversità culturale e al «servizio universale» delle arti sceniche professionali.

Manifestazione di networking unica nel suo genere, la Borsa Svizzera degli Spettacoli costituisce un’imprescindibile opportunità d’interrelazione capace di oltrepassare le frontiere linguistiche e territoriali. Per artiste a artisti provenienti da tutte le regioni della Svizzera e dall’estero, essa rappresenta un’importante piattaforma di conoscenza e di scambio: grazie ai format “estratti di spettacolo” e al format espresso “SPOt.”, essi hanno l’opportunità di presentare una selezione delle loro ultime creazioni. La Borsa Svizzera degli Spettacoli offre così una panoramica della nuova produzione artistica consentendo di coglierne gli sviluppi e di riconoscerne le tendenze.

La prossima Borsa Svizzera degli Spettacoli si terrà dal 09 al 12 aprile 2025.

Rete organizzatori

Veranstalter-Pool t. nella Svizzera tedesca e Réseau romand des programmateurs de t. nella Svizzera romanda. I diversi incontri annuali sono finalizzati prioritariamente allo scambio di informazioni e di esperienze su temi ed interessi comuni nonché al perfezionamento in materia d’organizzazione.

Riduzioni SUISA

Gli organizzatori che aderiscono a t. possono beneficiare di una riduzione del 10% sulle indennità da versare a titolo di diritti d’autore. Il prerequisito per ottenere questo sconto è la sottoscrizione da parte dell’organizzatore membro di un contratto con la SUISA per la tariffa comune K e il rispetto delle condizioni in esso contenute.

I membri di t. che organizzano piccoli concerti e si impegnano per iscritto a osservare la questa tariffa attenendosi alle condizioni ivi previste, possono beneficiare di una riduzione supplementare sull’indennità da versare sui diritti d’autore e sui diritti di protezione affini per i piccoli concerti.

  • riduzione del 5%, se organizzano più di 10 concerti all’anno;
  • riduzione del 10%, se organizzano più di 15 concerti all’anno;
  • riduzione del 15%, se organizzano più di 25 concerti all’anno;
  • riduzione del 20%, se organizzano più di 35 concerti all’anno;

Il conteggio è basato sul numero di concerti regolati dalla tariffa in questione organizzati nel corso dell’anno precedente.

schauspieler.ch

In collaborazione con le associazioni partner ScèneSuisse e SSFV, t. gestisce una piattaforma online destinata attrici ed attori professionisti e incentrata sugli ingaggi cinematografici e sul teatro di prosa. Attualmente sono circa 650 le attrici e gli attori della svizzera tedesca che si presentano sulla questa pagina web che viene consultata regolarmente da professionisti del settore del casting, della regia e della produzione.

I membri hanno a disposizione un’applicazione web estremamente contemporanea e ampiamente utilizzata in ambito europeo.

Requisiti per la registrazione:

  • Essere membri ad una delle tre associazioni professionali: t. Professioni dello spettacolo Svizzera, Sindacato svizzero film e video SSFV o ScèneSuisse
  • Essere attrici o attori specializzati nel teatro parlato e/o nel cinema a livello professionale

Agevolazioni e sconti

I membri di t. possono usufruire delle seguenti agevolazioni

  • Entrate ridotte presso la maggior parte dei teatri e festival teatrali.