De / Fr / It

Informazioni di settore

Salari e onorari indicativi di t.

Introduzione: Salari e onorari indicativi di t.

I salari e onorari indicativi di t. Professioni dello spettacolo Svizzera intendono fungere da bussola per professioniste e professionisti attivi nel settore delle arti sceniche indipendenti.

In un'ottica di attualizzazione dei parametri di riferimento abbiamo sviluppato due strumenti, che fanno riferimento a due diverse fasi della produzione per la scena:

  1. Il Calcolatore di salari e onorari indicativi di t. è uno strumento di calcolo online che serve per determinare i salari e gli onorari di riferimento per le fasi di sviluppo e di prova di un progetto per la scena.
  2. Il Budget per le rappresentazioni di t. è un modello di preventivo che raccoglie i diversi costi del personale e tutti gli altri costi per arrivare a calcolare il costo di uno spettacolo.

I nuovi salari e onorari indicativi di t. per le fasi di sviluppo e di prova di un progetto prendono in considerazione in modo più preciso le singole caratteristiche specifiche, fornendo diversi coefficienti di calcolo come, per esempio, la regione, il grado di responsabilità in quel particolare progetto, l’esperienza professionale e il numero di figli-e a carico. Attraverso lo strumento online è così possibile determinare il salario/ l’onorario indicativo per ogni singolo-a partecipante al progetto.

Per quanto riguarda invece le fasi di rappresentazione degli spettacoli abbiamo creato un modello di preventivo che - oltre ai costi del personale - include tutti gli altri costi rilevanti (per esempio costi di materiale, di trasferta, di alloggio, di comunicazione, ecc.). Il modello può essere utilizzato per calcolare il costo di una rappresentazione. Una breve guida a complemento del documento elenca le diverse voci e aiuta fare un calcolo concreto.

Tanto i salari e onorari indicativi di t. per le fasi di sviluppo e di prova di uno spettacolo, quanto i salari/onorari e i costi degli spettacoli teatrali concernono anche gli enti di finanziamento che sostengono finanziariamente artisti, compagnie e sale teatrali. Per loro t. ha redatto un documento di raccomandazioni specifiche.

Nel corso del processo di concezione degli strumenti di calcolo dei salari e degli onorari indicativi di t., il gruppo di lavoro ha constatato importanti differenze nella pratica del calcolo salariale in relazione a diversi aspetti, tra i quali:

  • Tenore di vita nelle diverse regioni
  • Base di riferimento salariale settimanale o mensile
  • Vacanze incluse o escluse
  • Versamento o meno del secondo pilastro (assicurazione LLP)

I principi per il calcolo dei salari sono molto differenti da una regione all’altra e per questa ragione sia il Calcolatore di salari e onorari indicatici di t. che il il Budget per le rappresentazioni di t. utilizzano diversi criteri, sono flessibili e possono essere approcciati in modi diversi.

L’obiettivo dei diversi strumenti sviluppati da t. è di ottenere un’equa retribuzione per professioniste e professioniste della scena. Per far sì che questo obiettivo possa essere raggiunto è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti - professionisti e professioniste con statuto da dipendenti e da indipendenti, compagnie teatrali, organizzatori e sale teatrali ed enti di finanziamento - comincino a parlare di denaro partendo dalle basi fornite dai diversi strumenti. Perché, purtroppo, nel settore delle arti della scena di parla ancora troppo poco di salari, onorari e sicurezza sociale.

Uno scambio aperto e rispettoso tra le parti e la comprensione delle reciproche realtà ed esigenze sono alla base di qualsiasi negoziazione. I diversi strumenti di calcolo non devono pertanto essere intesi in maniera dogmatica, ma come mezzi per migliorare e rendere più eque le condizioni di lavoro nel settore delle arti sceniche indipendenti in Svizzera.

Vogliamo trasparenza. Parliamo di soldi!

Calcolatore di salari e onorari indicativi di t.

Istruzioni

Il Calcolatore di salari e onorari indicativi di t. intende fornire una base di calcolo per definire la retribuzione dei-lle singoli-e lavoratori-trici nelle negoziazioni con le compagnie teatrali e i teatri che si occupano di produzione. Esso si riferisce specificamente alle fasi di sviluppo e di prova dei progetti, i salari e gli onorari per gli spettacoli si trovano invece nel documento «Budget per le rappresentazioni di t.»

In quest’ottica, il Calcolatore di salari e onorari di t. intende proporsi come uno strumento flessibile che contempla diversi possibili coefficienti che possano consentire un miglior adeguamento alle diverse condizioni e circostanze. Il Calcolatore di t. propone parametri di riferimento raccomandati per salari e onorari, quelli riportati non sono dunque salari minimi legali.


COEFFICIENTI DI CALCOLO

Grado di responsabilità

Nel tentativo di stabilire una pratica meno basata sulle gerarchie di ruolo, il Calcolatore di salari e onorari di t. non si basa sulla professione esercitata, ma sul grado di responsabilità nel progetto.
Il Calcolatore di t. utilizza tre diversi gradi di responsabilità:

  • Responsabilità per la propria area di lavoro: lavoro esecutivo senza compiti concettuali rilevanti
    (ad esempio, attore-trice responsabile unicamente per il proprio ruolo, assistente con compiti esclusivamente esecutivi, ecc.)
  • Responsabilità di una sotto-area: lavoro in autonomia con compiti concettuali. Eventualmente la responsabilità di una sotto-area o di un sotto-budget (ad esempio, costumista, tecnico-a, assistente alla regia/attore-trice con responsabilità per le sotto-aree, ecc.)
  • Responsabilità dell'intero progetto: massima responsabilità possibile per il progetto. Responsabilità della gestione del budget complessivo o responsabilità del risultato artistico finale (contenuti, estetica, partecipanti, ecc.) (ad esempio, attore-trice con responsabilità generale, regista, direttore-trice di produzione)

In una collaborazione è sempre importante chiarire i ruoli e le attività e descrivere nel modo più preciso possibile quali sono i compiti e le mansioni di ciascuna persona, questo può essere fatto anche in un mansionario specifico allegato al contratto (cfr. Modello di contratto t.).


Esperienza professionale (in anni)

Il Calcolatore di salari e onorari di t. intende riconoscere e valorizzare l’esperienza accumulata nell’esercizio della professione. In genere, per natura stessa della loro attività, i liberi professionisti e professioniste non hanno una pratica professionale continuativa e ininterrotta ed è pertanto importante che questo aspetto non rappresenti uno svantaggio nel calcolo dell’esperienza professionale.

Attenzione: il coefficiente anni di esperienza si riferisce agli anni di pratica della professione e non all’età anagrafica del-la lavoratore-trice.


Regione

Le diverse condizioni (economiche, politiche e culturali) delle varie regioni del nostro Paese determinano anche livelli di finanziamento e situazioni di mercato diversi da regione a regione.

Il Calcolatore di t. si basa sulle grandi regioni salariali definite dall'Ufficio federale di statistica. Livello dei salari – Grandi Regioni.

Su questa base esso fa capo alle seguenti categorie regionali:

- Regione del Lemano (VD, VS, GE)
- Zurigo (ZH)
- Svizzera nordoccidentale (BS, BL, AG)
- Espace Mittelland (BE, FR, SO, NE, JU)
- Svizzera centrale (LU, UR, SZ, OW, NW, ZG)
- Svizzera orientale (GL, SH, AR, AI, SG, GR, TG)
-Ticino (TI)

Alcune "Grandi Regioni" combinano cantoni con condizioni di mercato e possibilità di finanziamento molto diverse. Nella regione del Lago di Ginevra, ad esempio, il Vallese fa parte dello stesso gruppo di Ginevra, sebbene le condizioni di mercato siano molto diverse. Per questo motivo, le consigliamo di non prendere alla lettera la distribuzione dei cantoni nelle grandi regioni e di valutarla sempre in base alla vostra situazione.

Siamo consapevoli delle diverse sovvenzioni tra le aree urbane e quelle rurali, che devono essere prese in considerazione nelle trattative sui salari e sui prezzi.

A quale regione si fa riferimento? Al luogo di residenza della persona impiegata o al luogo di lavoro/produzione?
Buona pratica: il calcolatore non può dare una risposta valida per ogni diversa costellazione professionale possibile. Quello che è importante è che le diverse situazioni regionali facciano parte delle negoziazioni: ad esempio se una compagnia teatrale ticinese assume un’attrice residenze a Zurigo dovrà tener conto del fatto che a Zurigo i salari sono più alti che in Ticino, ma nel contempo anche l’attrice dovrà, a sua volta, considerare che i finanziamenti per la produzione in Ticino sono più bassi che a Zurigo. Pertanto - come in molti altri casi - è importante trovare una soluzione che tenga conto del contesto specifico di entrambe le parti.


Figli/e

Contributo volontario ai costi di cura di bambini-e
Dal nostro punto di vista, il riconoscimento dei doveri di cura di bambini-e, anche in termini finanziari, è un aspetto importante per garantire condizioni di lavoro eque nel panorama della scena teatrale indipendente. L'accesso a servizi esterni di cura per bambini-e diventa ancor più difficile per chi lavora nel mondo dello spettacolo e spesso richiede sforzi supplementari per via di orari di lavoro atipici e serali che non consentono di beneficiare di asili, oppure poiché spesso è difficile richiedere le indennità, soprattutto nel caso di lavoratori-trici freelance. Nel Calcolatore di t., questo aspetto viene compensato con una somma forfettaria di CHF 35.- al mese per ogni bambino-a, che si aggiunge al salario di base. Se applicato, questo contributo volontario per le spese di cura di bambini-e diventa parte del salario sul quale devono essere pagati anche gli oneri contributivi e previdenziali. Il contributo volontario ai costi di cura di bambini-e del Calcolatore di salari t. non è previsto da una legga o da un CCL ed è esso è pertanto parte del salario contributivo.
Il coefficiente figli-e si riferisce anche ad altre situazioni di cura (come l'assistenza familiare, l'assistenza agli anziani o ai disabili).

Assegni famigliari obbligatori
Generalmente i genitori di minori o di figli-e in formazione hanno diritto ad un assegno familiare. Poiché questi assegni sono regolamentati in modo diverso in ogni cantone e variano in termini di importo, ciò comporta costellazioni complicate e costi amministrativi elevati, soprattutto nel caso di contratti di lavoro a tempo determinato con frequenti cambi di datore di lavoro. In alcuni cantoni (Zurigo, Ginevra), i-le liberi-e professionisti-e possono richiedere gli assegni familiari direttamente alla cassa di compensazione cantonale, così come i-le lavoratori-trici indipendenti, cosa che rende la procedura molto più semplice per tutte le parti in causa. Si veda anche: SSFV - Assegni familiari

Ulteriori osservazioni

  • Spese: il Calcolatore di t. si riferisce unicamente ai salari e agli onorari per le fasi di sviluppo e di prova. I diversi rimborsi spese devono essere negoziati e stabiliti in aggiunta alla base retributiva. Anche in questo caso vi sono pratiche diverse a seconda della natura dei progetti e dei contesti. Noi consigliamo quanto segue: se le persone coinvolte nelle prove non possono tornare al proprio domicilio (che si tratti di un altro cantone o di un’altra città), è necessario fornire vitto e alloggio o una somma forfettaria a copertura di queste spese.

  • È importante tener presente che il limite massimo previsto dalla legge è di 50 ore lavorative settimanali.
  • Tredicesima: secondo la legge la tredicesima mensilità non è obbligatoria ed essa non è pertanto inserita nel Calcolatore di t. Qualora le parti concordino una tredicesima, al salario lordo concordato si aggiunge una percentuale pari al 8,33%. Questa percentuale corrisponde a 1/12 del salario annuale, ovvero alla tredicesima mensilità.
  • Altri parametri: nelle negoziazioni salariali bisogna tenere conto anche di altri fattori. Ad esempio, le dimensioni della produzione possono giocare un ruolo Importante: Per i progetti più grandi è realistico aspettarsi stipendi più alti, soprattutto per professioni come i costumisti e i direttori di produzione.

Calcolatore di salari e onorari indicativi di t.

Selezione

Reimposta

Calcolare

Salario di base / onorario, senza vacanze, senza LPP

al giorno *

0.00

CHF

a settimana

0.00

CHF

al mese (media)

0.00

CHF

* Importante: Per lavori inferiori a 3 giorni complessivi la tariffa giornaliera dovrebbe essere aumentata del 20%

Salario lordo / onorario vacanze incluse, senza LPP

al giorno *

0.00

CHF

a settimana

0.00

CHF

al mese (media)

0.00

CHF

* Importante: Per lavori inferiori a 3 giorni complessivi la tariffa giornaliera dovrebbe essere aumentata del 20%

Informazioni

Budget di t.

Budget di t.
Costi indicativi per le rappresentazioni di t. Professioni dello spettacolo Svizzera

Il Budget per le rappresentazioni di t. intende fornire ad artisti-e (singoli artisti-e, compagnie teatrali) e a teatri/promotori-trici una base di calcolo per la negoziazione dei costi delle rappresentazioni teatrali che possa aiutare a stabilire un prezzo adeguato.

Il Budget di t. è un modello per una singola rappresentazione, nel caso di più rappresentazioni nello stesso spazio alcuni costi andranno omessi (ad esempio i costi di viaggio e trasporto o i costi di montaggio smontaggio). Raccomandiamo però di pagare alle persone coinvolte la medesima retribuzione per ogni rappresentazione aggiuntiva.

Salari e onorari indicativi di t. per le rappresentazioni

per persona sul palco, per spettacolo
Salari: CHF 450 - 550.– + indennità di ferie
Onorari: CHF 470 - 575.– + indennità per ferie + contributi LPP

Attenzione: per quanto riguarda l’attività di rappresentazione e tournée, in Svizzera francese e in Svizzera italiana il sistema di calcolo dei salari e degli onorari è differente, in quanto i salari e gli onorari delle persone implicate nelle rappresentazioni sono calcolati in maniera più simile a quelle che sono tariffe giornaliere proposte dal Calcolatore di t. per le fasi di sviluppo e di prova degli spettacoli.   

Per quanto riguarda specificamente la Romandia, a partire dal 4 dicembre 2023, per le richieste di sostegno per tournée presentate alla Corodis è possibile riferirsi al calcolatore di prezzi e al modello di budget (così come alle loro istruzioni per l’utilizzo) pubblicate sul sito internet della stessa Corodis.


Prezzo di una rappresentazione

Vi sono, in genere, due elementi fondamentali che influenzano il costo di uno spettacolo: il grado di finanziamento del progetto artistico/spettacolo e i mezzi finanziari del teatro/ente promotore in cui esso viene presentato.

  1. Grado di finanziamento del progetto artistico: i progetti artistici che non godono di finanziamenti o che godono di finanziamenti limitati hanno la necessità di rifinanziare i costi di produzione attraverso la rappresentazione degli spettacoli e questo fattore va ad aumentare il prezzo finale dei singoli spettacoli. La percentuale di rifinanziamento è indicata alla fine del Budget di t.
  2. Mezzi finanziari dell’ente promotore: la questione del finanziamento si pone anche per la sala che ospita lo spettacolo: il teatro/ente promotore gode di finanziamenti o deve generare tutti i fondi in maniera autonoma (per esempio attraverso le entrate di biglietteria)? Il prezzo dei biglietti e il numero di spettatori sono pertanto fattori significativi. Inevitabilmente questi aspetti influiscono sul prezzo che può essere pagato per lo spettacolo.

Uno scambio aperto e rispettoso tra le parti e la comprensione delle rispettive realtà e necessità sono pertanto alla base di qualsiasi negoziazione.

Glossario

Professioni delle arti sceniche indipendenti

Professioni delle arti sceniche indipendenti

Premessa

La descrizione delle professioni di questo glossario vuole fungere da base per discutere i ruoli, le responsabilità, le aspettative e i compiti nell’ambito dei progetti delle arti sceniche indipendenti.

Nella scena indipendente, i progetti possono essere estremamente diversi in termini di dimensioni, risorse, complessità, formati e struttura organizzativa, per questo motivo il glossario non propone schemi predefiniti per quanto riguarda modalità e tempi di lavoro, ma invita professionisti e professioniste a stimare i tempi necessari in base alla loro funzione, al tipo di attività specifica e al grado di responsabilità nel progetto. Sulla base del periodo di tempo stabilito dalle parti, è possibile calcolare la retribuzione attraverso il Calcolatore di salari e onorari indicativi di t. applicando diversi coefficienti (l’esperienza professionale, il grado di responsabilità assunto nel progetto, la regione, ecc.).

Secondo questa logica, salari e onorari delle persone coinvolte in un progetto possono variare anche quando si lavora in maniera collettiva. Nelle arti sceniche indipendenti, infatti, le responsabilità sono spesso ripartite secondo criteri che non dipendono necessariamente dal titolo professionale. Il nostro intento è di fornire uno strumento che possa promuovere un approccio consapevole alla retribuzione all’interno di queste pratiche.

Il Calcolatore di salari e onorari indicativi di t. utilizza tre diversi gradi di responsabilità:

  1. Responsabilità per la propria area di lavoro
    Lavoro esecutivo senza compiti concettuali rilevanti.
  2. Responsabilità di una sotto-area /maggiore responsabilità concettuale o strutturale
    Lavoro in autonomia con compiti concettuali. Eventualmente la responsabilità di una sotto-area o di un sotto-budget.
  3. Responsabilità dell'intero progetto
    Massima responsabilità possibile per il progetto. Responsabilità della gestione del budget complessivo o responsabilità del risultato artistico finale (contenuti, estetica, partecipanti, ecc.)

In una collaborazione è sempre importante chiarire le responsabilità, i compiti e i doveri e descriverli nel modo più preciso possibile, questo può essere fatto anche in un mansionario specifico allegato al contratto (si veda l’esempio del Modello di contratto di lavoro di t.)

Le professioni menzionate nel glossario sono riportate seguendo l’ordine alfabetico

Assistenza

Un-una assistente può assumere compiti di direzione artistica (assistente alla regia), gestione della produzione (assistente alla produzione) o scenografia (assistente alla scenografia e/o ai costumi).

Attore-attrice / interprete / performer

Interpreta uno o più ruoli in scena. Il lavoro include la ricerca e lo studio del ruolo, l’apprendimento del testo, la partecipazione alle riunioni di preparazione e alle prove e l’interpretazione vera e propria. In alcuni casi gli-le interpreti possono essere coinvolti-e nelle fasi concettuali e/o contribuire in modo significativo alla creazione del testo, è pertanto molto importante definire con precisione le responsabilità prima di iniziare il lavoro.

€£¥$ Per gli-le interpreti apprendere il testo, mantenere un allenamento fisico e/o familiarizzare con il ruolo richiede molto tempo oltre alle prove vere e proprie. Il lavoro svolto prima e oltre le prove dovrebbe essere conteggiato e retribuito. Per la remunerazione del lavoro di attori-trici per le rappresentazioni dello spettacolo si fa riferimento alle tariffe raccomandate nel documento Budget per le rappresentazioni di t.

Coreografia

Il-la coreografo-a è responsabile della creazione delle coreografie di uno spettacolo di teatro o di danza, ha la responsabilità artistica per lo spettacolo ed è la persona di contatto per le diverse maestranze coinvolte. Come nel caso della creazione musicale, una commissione coreografica per il teatro può variare notevolmente in termini di portata e contenuto: essa può spaziare da un brano danzato all’interno di uno spettacolo di parola, al lavoro sulla fisicità di uno o più personaggi a sessioni di training durante le prove fino alla creazione di una coreografia articolata all’interno di uno spettacolo.

Costumi

Il-la costumista è responsabile dell'ideazione, della progettazione e della produzione o dell'acquisto di tutti i costumi necessari per uno spettacolo. Il-la costumista lavora a stretto contatto con la direzione artistica, in genere segue i diversi stadi delle prove nei momenti in cui viene reputato necessario. In alcuni casi costumi e scenografie sono affidati alla medesima persona.

€£¥$ Se lil-la costumista fornisce dei materiali (ad esempio costumi, materiale tecnico, oggetti) l'uso e l'ammortamento devono essere conteggiati in aggiunta al suo compenso.

Creazione musicale

Nel contesto delle arti sceniche indipendenti, si presume che la persona responsabile per la creazione musicale assuma la responsabilità degli aspetti musicali della produzione, sviluppi lo spazio sonoro e partecipi al processo di prova provando il lavoro con gli-le interpreti. L'impegno può variare molto a seconda dello spettacolo e della quantità delle musiche utilizzate in scena. Ci sono casi in cui tutto lo spazio sonoro è pre-registrato ed altri in cui gli-le interpreti eseguono loro stessi-e la musica live, con molte variabili intermedie.

€£¥$ Se lil-la compositore-trice fornisce del materiale tecnico o mette a disposizione uno studio di registrazione-mixaggio l'uso e l'ammortamento devono essere conteggiati in aggiunta al suo compenso. Se il-la compositore-trice/musicista esegue musiche dal vivo durante lo spettacolo per la remunerazione di questa attività si fa riferimento alle tariffe raccomandate nel documento Budget per le rappresentazioni di t.

Danzatore-trice

Lavora a stretto contatto con il-la coreografa o sviluppa le proprie coreografie in maniera indipendente. Oltre agli spettacoli, il lavoro di danzatori-trici comprende l’allenamento, l’apprendimento della coreografia, la partecipazione alle riunioni di preparazione e alle prove.

€£¥$ Per danzatori-trici mantenere un allenamento fisico e/o apprendere e familiarizzare con il ruolo richiede molto tempo oltre alle prove vere e proprie. Il lavoro svolto prima e oltre le prove dovrebbe essere conteggiato e retribuito. Per la remunerazione del lavoro di danzatori-trici per le rappresentazioni dello spettacolo si fa riferimento alle tariffe raccomandate nel documento Budget per le rappresentazioni di t.

Dramaturg

Il-la dramatug affianca il-la regista/ il-la coreografo-a o il collettivo artistico nella creazione di uno spettacolo. I compiti tipici di un-a dramaturg sono: ricerca di testi e materiali di lavoro, preparazione delle conoscenze di base per la direzione artistica e gli-le interpreti, organizzazione e visione critica del processo artistico, assistenza nell’abbreviare o condensare i materiali artistici, input al lavoro di creazione, creazione di materiali promozionali e di accompagnamento allo spettacolo (concept, comunicati stampa, programmi di sala, introduzioni per il pubblico).

Maschere e trucco

L’ambito della persona responsabile per le maschere comprende tutte le attività artistiche e manuali necessarie per la progettazione e la realizzazione delle maschere. Oltre agli schizzi di progettazione, ai disegni e ai modelli, l'attività comprende tutti i lavori plastici per modificare e disegnare volti e corpi, nonché la produzione o il reperimento di maschere o parrucche. La persona è in genere responsabile anche del trucco e all'acconciatura.

€£¥$ Se la persona responsabile per le maschere e il trucco fornisce dei materiali (ad esempio costumi, parrucche, materiale tecnico, accessori) l'uso e l'ammortamento devono essere conteggiati in aggiunta al suo compenso.

Occhio esterno

L’occhio esterno è la persona che supporta il team artistico con un punto di vista esterno; può essere inteso come una sorta di mentore nel processo di ideazione e realizzazione dello spettacolo.

Organizzazione / sale teatrali

I mezzi finanziari degli organizzatori e della sale teatrali influenzano il costo delle rappresentazioni (si veda Budget per le rappresentazioni di t. ).
I teatri possono essere istituzionali (pubblici o para pubblici) o non istituzionali. Le sale istituzionali sono finanziate dal settore pubblico e questo consente loro di coprire l’intero costo di uno spettacolo. I teatri istituzionali possono realizzare produzioni proprie e/o coproduzioni con altri teatri e festival o con compagnie teatrali indipendenti
Nella maggior parte dei casi, i teatri non istituzionali co-finanziano gli spettacoli che programmano e/o coproducono. Gli-le artisti-e e le compagnie teatrali e di danza indipendenti invitate integrano parte dei costi di rappresentazione attraverso sovvenzioni da parte del settore pubblico (Comuni, Città, Cantoni, Pro Helvetia, …) e/o di fondazioni private.

€£¥$ Nei teatri istituzionali, organizzatori e organizzatrici hanno generalmente un posto fisso e ricevono uno stipendio mensile. Nei teatri non istituzionali ci sono approcci molto diversi: dal volontariato al salario mensile passando per compensi forfettari. In questi casi è possibile fare riferimento al Calcolatore di salari e onorari indicativi di t.

Pedagogia teatrale

t. Professioni dello spettacolo Svizzera ha sviluppato raccomandazioni retributive anche per pedagoghi e pedagoghe teatrali e di danza in collaborazione con Mediazione svizzera. Queste raccomandazioni vengono aggiornate regolarmente. Link

Produzione / lavoro di agenzia

Le aree di responsabilità, i compiti, le specializzazioni e, di conseguenza, l’impegno complessivo degli-lle agenti e delle persone responsabili della produzione variano notevolmente. Per evitare malintesi e false aspettative consigliamo di chiarire tempestivamente e individualmente la distribuzione dei compiti e i diversi aspetti relativi alla collaborazione. In senso esteso i compiti dell’agenzia o della persona responsabile della produzione comprendono le negoziazioni, la gestione delle risorse umane, la ricerca fondi, la comunicazione, il marketing e, in alcuni casi, la diffusione.

€£¥$ Per la remunerazione della persona responsabile della produzione / dell’agente durante gli spettacoli si fa riferimento alle tariffe raccomandate nel documento Budget per le rappresentazioni di t.

Regia 

In genere, il-la regista ha la responsabilità artistica per lo spettacolo ed è la persona di contatto per le diverse maestranze coinvolte. Oltre al lavoro di produzione vero e proprio, i compiti del-la regista comprendono anche la preparazione dello spettacolo: scelta del testo o del tema, lavoro di ricerca, sviluppo del concetto compresa la presentazione per gli enti finanziatori in collaborazione con il-la responsabile della produzione, casting, referente per la stampa.

€£¥$ Se il-la regista è presente durante le rappresentazioni per la remunerazione di questa attività si fa riferimento alle tariffe raccomandate nel documento Budget per le rappresentazioni di t.

Scenografia

Lo-la scenografo-a è responsabile dell'ideazione e della costruzione dello spazio scenico e della creazione o del reperimento degli oggetti di scena. Lavora a stretto contatto con il-la regista / il-la coreografo-a e lo staff tecnico, in genere segue i diversi stadi delle prove nei momenti in cui viene reputato necessario.
In alcuni casi scenografie e costumi sono affidati alla medesima persona.

€£¥$ Se il-la scenografo-a fornisce dei materiali (ad esempio elementi scenografici, materiale tecnico, oggetti) l'uso e l'ammortamento devono essere conteggiati in aggiunta al suo compenso.

Scenografia e costumi

Scenografia e costumi in unione personale: la persona impiegata per la scenografia è responsabile della progettazione e dell'esecuzione della scenografia e dei costumi di una produzione e del reperimento degli oggetti di scena. Collabora con il regista o con il collettivo alla definizione del concetto. Se necessario, può essere presente alle prove.

€£¥$ Se la persona fornisce materiale, ad esempio costumi, materiale tecnico, scenografie, l'uso e l'ammortamento devono essere addebitati in aggiunta.

Scrittura del testo o dell’idea

L'autore-trice di un testo teatrale può essere coinvolto-a nella produzione in varia misura. Si va dalla creazione di un testo/opera Si può spaziare da un testo già scritto di un autore-trice vivente che viene messo in scena o adattato per la scena, alla scrittura durante il periodo di prova con gli-le interpreti, oppure alla commissione di un testo/opera che viene scritto prima delle prove.

€£¥$ Quando un testo o un’idea vengono messi in scena, a meno che il contratto non preveda un’esplicita deroga, è necessario corrispondere i diritti d’autore ad essi relativi. Maggiori informazioni sulla gestione dei diritti d’autore per le opere teatrali e audiovisive possono essere consultate sulla pagina web della SSA. Link: https://ssa.ch/it

Stage o tirocinio

Nel contesto delle arti sceniche, il termine “stage” si riferisce all’opportunità di lavorare dietro le quinte e di farsi un’idea del lavoro quotidiano e dei processi di creazione e produzione. Ciò può includere l'osservazione delle prove, l'aiuto nei preparativi tecnici, la presa di conoscenza dei diversi ambiti (come, per esempio, la costruzione degli spazi scenici, le luci, i costumi) e l’esperienza degli spettacoli terminati o in tournée.

Tecnica

In genere, nella scena indipendente, il concetto illuminotecnico, l’allestimento tecnico e la supervisione tecnica degli spettacoli sono di competenza di un’unica persona. Questa è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione del concetto di illuminazione, della supervisione tecnica delle prove finali e della tecnica degli spettacoli durante le tournée (in questi casi il lavoro include la pianificazione e la preparazione tecnica, il trasporto, il montaggio e lo smontaggio della scenografia).

€£¥$ Se la persona fornisce materiale tecnico, l'uso e l'ammortamento devono essere conteggiati in aggiunta al suo compenso. Per la remunerazione del lavoro del personale tecnico per le rappresentazioni dello spettacolo si fa riferimento alle tariffe raccomandate nel documento Budget per le rappresentazioni di t.

Lavorare in maniera collettiva

Lavorare in maniera collettiva


Direzione artistica e lavoratori e lavoratrici della scena nei collettivi
In molti casi, gli spettacoli della scena indipendente sono realizzati in forma collettiva. I membri del collettivo assumono funzioni diverse e/o intercambiabili, ad esempio la direzione artistica può essere assunta da uno o più interpreti o dalla persona responsabile della scrittura del testo. In questi casi, in un’ottica di trasparenza, raccomandiamo una discussione approfondita sulle funzioni, gli ambiti di lavoro e il grado di responsabilità delle diverse persone coinvolte. Anche all’interno di un collettivo ci possono essere differenze salariali a seconda del grado di responsabilità e del volume di lavoro delle diverse persone implicate.

Regia finale
Quando si lavora in forma collettiva spesso si usa assumere una persona che si occupa della cosiddetta “regia finale”. In genere questa persona si unisce alla produzione nell’ultima fase di prove prima del debutto e uniforma i diversi materiali creati collettivamente.

Co-scrittura
Un modello comune nelle creazioni collettive è quello di coinvolgere un-a co-autore-trice che ha il compito di condensare, trasporre, correggere e creare nuovi testi dai materiali che emergono collettivamente durante i processi di ricerca, le improvvisazioni e gli esperimenti di scrittura degli-lle interpret

Raccomandazioni di t. per gli enti finanziatori

Le raccomandazioni per salari e onorari indicativi di t. sono state inviate agli enti finanziatori pubblici e privati delle diverse regioni.
Qualora lo desideraste, saremmo felici di inviarvi le nostre raccomandazioni, per riceverle è sufficiente contattarci indicando per quale regione volete riceverle, scrivendo all'indirizzo:
info@tpunto.ch

L’elenco delle regioni si trova qui alle voce «regione».

Retribuzioni di attori/attrici professionisti/e nelle produzioni audiovisive (senza pubblicità)

Raccomandiamo ad attori/attrici, produttori/produttrici di film, organismi di finanziamento pubblici e privati di attenersi alle seguenti tariffe per la recitazione cinematografica professionale. Le tariffe si basano sui risultati dello studio sui redditi dell’SSFV (2021) e sono tre, allo scopo di attribuire un riconoscimento sia alla formazione professionale che all’esperienza lavorativa.

• Tariffa A: Fr. 1'650 lordi
Retribuzione iniziale dopo il conseguimento di un percorso di formazione in recitazione oppure in base ai criteri alternativi definiti in seguito

• Tariffa B: Fr. 1'950 lordi
Per attori/attrici professionisti con esperienza lavorativa di 10-15 anni

• Tariffa C: Fr. 2'350 lordi
Per attori/attrici professionisti con oltre 15 anni di esperienza lavorativa

L’ingaggio di mezza giornata è escluso.

Eguaglianza e trasparenza dei salari
Per prestazioni equivalenti e sulla base di un’esperienza paragonabile, la retribuzione deve essere in linea di principio la medesima, indipendentemente dal genere. Al fine di proteggersi dalla discriminazione salariale secondo il genere o altri criteri, raccomandiamo a tutti gli/le attori/attrici ed alle loro agenzie di cancellare dal contratto di lavoro l’obbligo di riservatezza riferito all’importo della retribuzione.

La retribuzione copre molto più della sola giornata delle riprese
Le linee guida in allegato elencano chiaramente cosa viene pagato e cosa no dalla retribuzione. In questo modo i lavoratori ed i datori di lavoro, ma anche gli organismi di finanziamento pubblici, possono facilmente orientarsi nella stesura e nella revisione di un contratto.

Valutazione dell’attività di recitazione professionale
Dato che il territorio cinematografico svizzero non solo è molto piccolo, ma è anche suddiviso in diverse regioni linguistiche, gli/le attori/attrici generalmente non riescono a mantenersi solo attraverso la recitazione nelle produzioni cinematografiche svizzere. Per questo motivo, nell’inquadramento del numero di anni di attività lavorativa, occorre riconoscere l’esperienza professionale sia cinematografica che teatrale maturata in Svizzera e all’estero.

Cessione dei diritti e intelligenza artificiale (IA)
Le nuove linee guida fanno riferimento alle nuove possibilità ancora da disciplinare, che si presentano ad attori/attrici e produttori/produttrici con l’uso dell’intelligenza artificiale generativa. Il contratto deve indicare chiaramente che la cessione dei diritti di protezione affini si riferisce esclusivamente al progetto contrattuale e che un ulteriore utilizzo del materiale audiovisivo, ad esempio per prequel, sequel, uso della voce o del volto mediante intelligenza artificiale generativa, non è consentito senza averne ottenuto i diritti.

Tutte le ulteriori utilizzazioni del materiale audiovisivo e/o la sincronizzazione del progetto filmico in altre lingue con la voce dell’/attore/attrice mediante l‘IA devono essere altrettanto disciplinate all’interno del contratto.

Direttive su cachet e i buyout per le produzioni pubblicitarie

Raccomandazioni delle associazioni t., SBKV, SzeneSchweiz, SSRS sui cachet e i buyout per gli intepreti di produzioni pubblicitarie.

Gruppo di lavoro / Direzione del progetto

Gruppo di lavoro salari e onorari indicativi di t.

  • Cristina Galbiati, co-presidente di t. Professioni dello spettacolo Svizzera
  • Eric Devanthéry, membro di comitato t. Professioni dello spettacolo Svizzera
  • Nina Mariel Kohler, membro di comitato t. Professioni dello spettacolo Svizzera
  • Christophe Drag, direttore amministrativo Cie Philippe Saire, membro del comitato Les Compagnies Vaudoises
  • Gabi Bernetta, produttrice, Bernetta Theaterproduktionen, Premio svizzero del teatro 2018
  • Anja Lauper, agente presso Kunstprojekte.ch / tourbo-music.ch
  • Judith Rohrbach, già co-direttrice del Kleintheater Luzern / da ottobre 2023 direttrice della Borsa Svizzera degli spettacoli e direttrice aggiunta di t. Professioni dello spettacolo Svizzera

Direzione del progetto Segretariato generale di t.

  • Chantal Hirschi, segretariato generale
  • Clara Gudehus, servizi e progetti

Con il sostegno di:

Con il sostegno di: