De / Fr / It

Informazioni di settore

Formazioni nel settore delle arti sceniche

HKB Scuola universitaria delle Arti di Berna

settore opera / teatro

La formazione teatrale alla HKB prosegue la tradizione della Scuola di recitazione di Berna. Il ciclo di studi del bachelor in teatro/recitazione comprende l’insegnamento di competenze tecniche che tengono conto dei cambiamenti in atto nel teatro contemporaneo; dal 2018 come parte integrante della formazione triennale vi è un semestre di stage in uno dei teatri partner.

Per attori e attrici che hanno già concluso il bachelor è stato recentemente sviluppato un nuovo Master a orientamento internazionale dal titolo «Acting for Screen & Digital Media». In tre semestri con frequenza a tempo pieno,  studenti e studentesse possono acquisire competenze nel campo della recitazione cinematografica e dell’interpretazione nei media digitali, oltre che nella gestione delle forme digitali applicate al teatro.
 

Scuola universitaria delle Arti di Zurigo

Dipartimento arti sceniche e film

Il percorso formativo al Dipartimento Arti dello spettacolo e film è caratterizzato soprattutto dalla varietà dell’offerta: recitazione, regia, allestimento scenico, drammaturgia e pedagogia teatrale sono parte di un approccio interdisciplinare.
 

La Manufacture – Haute école des arts de la scène

La Manufacture propone percorsi formativi in ambito teatrale e coreutico, fortemente orientati alla ricerca e alla creazione. Studenti di vari corsi di studio, professionisti, artisti, ricercatori e docenti lavorano tutti insieme nello stesso luogo. In questo luogo di scambio e incontro di varie pratiche, le arti performative vengono insegnate da una prospettiva contemporanea e transdisciplinare.
 

Accademia Teatro Dimitri

Scuola superiore di teatro di movimento

La scuola di teatro fondata nel 1975 da Dimitri è un dipartimento della SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. La scuola superiore di teatro di movimento propone una formazione di base, unica a livello europeo, in tutti gli importanti ambiti del teatro di movimento. Il Master in Teatro di figura introdotto per la prima volta nel 2020 costituisce un unicum in Svizzera.