News
13 novembre 2025
Nuovo servizio “Persona di fiducia esterna”
Dal 1° gennaio 2026, i membri di t. Professioni dello spettacolo Svizzera potranno usufruire gratuitamente dell’organo di mediazione esterno del centro d’informazione e di consulenza frac. Con questa iniziativa vogliamo promuovere rapporti di lavoro sani e rispettosi nel settore delle arti performative indipendenti.
L’organo di mediazione offre consulenza e sostegno in caso di conflitti, abusi di potere, mobbing, molestie sessuali e difficoltà psicosociali.
L’offerta è rivolta a tutti i membri di t. Professioni dello spettacolo Svizzera che impiegano personale, che sia come gruppo o compagnia teatrale, organizzatrice o organizzatore, festival o istituzione (in sintesi, tutte le datrici e i datori di lavoro).
Mediante l’iscrizione, le datrici e i datori di lavoro consentono al proprio personale di accedere a un servizio di consulenza confidenziale, completato da workshop di sensibilizzazione a tariffe agevolate, offerti in tre lingue e rivolti a datrici e datori di lavoro e dipendenti.
Condizioni:
- Per poter usufruire di tali servizi l’anno prossimo, è necessario iscriversi entro il 15 dicembre 2025; l’iscrizione è valida per un anno.
- Può essere ammesso solo un numero limitato di datrici e datori di lavoro: le iscrizioni saranno considerate in base all’ordine di ricezione.
- Nel 2026 (anno pilota) i costi per l’adesione all’organo di mediazione saranno sostenuti da t. Professioni dello spettacolo Svizzera; un’eventuale partecipazione ai costi sarà presa in esame a partire dal 2027.
- Il servizio viene inizialmente offerto come progetto pilota per la durata di un anno; in seguito sarà oggetto di una valutazione.
Ora delle domande online
A novembre/dicembre svolgeremo alcuni incontri online a mezzogiorno in cui sarà possibile porre domande sul nostro nuovo servizio.
27 novembre, ore 12.00-13.00 (solo t. senza rappresentanti della frac), in tedesco e inglese; iscrizione entro il 26 novembre: info@tpunto.ch
2 dicembre, 12.00-13.00 (con rappresentanti della frac), in francese e tedesco; iscrizione entro il 1 dicembre: info@tpunto.ch
8 dicembre, 12.00-13.00 (solo t. senza rappresentanti della frac), in tedesco e inglese; iscrizione entro il 7 dicembre: info@tpunto.ch
Altre news
13 novembre 2025