News
13 maggio 2022
Tre consigli fondamentali per una collaborazione professionale nel teatro indipendente
Se una persona lavora per te - ad esempio come responsabile di produzione o come tecnico/a - per evitare conflitti è importante regolare la vostra collaborazione in maniera chiara, anche se siete amici di lunga data o addirittura parenti.
Questi consigli valgono indipendentemente dal tipo di rapporto contrattuale. A seconda del rapporto contrattuale, potrebbero esserci aspetti suppplementari che devono essere tenuti in considerazione (cioè potrebbero intervenire altre conseguenze legali).
- Contratto: è importante riportare gli elementi più importanti in un contratto scritto: funzione, compiti/obblighi, percentuale di impiego, durata del contratto, compenso. Altri argomenti sono, ovviamente, i diritti d'autore o i diritti personali, nonché le conseguenze in caso di mancato adempimento. In caso di controversie, tutto è più complicato se non c’è nulla di scritto. Le e-mail non sono altrettanto ideali, ma possono comunque essere utilizzate come prova di ciò che è stato concordato.
- Mansioni: è importante nominare e definire con precisione soprattutto le cose che sembrano evidenti, soprattutto se si tratta di una prima collaborazione. Ciascuno ha idee ed esperienze diverse ed è consigliabile dichiarare e registraretutto in modo esplicito (cfr. punto 6 "Compiti e obblighi" del modello di contratto di lavoro a tempo determinato di t.). Il fatto che i compiti siano inclusi direttamente nel contratto o in un allegato o mansionario è di importanza secondaria, a condizione che entrambe le parti ne siano a conoscenza e siano d’accordo.
- Stabilire le tappe: è consigliabile stabilire delle tappe, ad esempio quelle dei pagamenti. Nel caso in cui dovessero sorgere conflitti o la collaborazione dovesse essere messa a repentaglio, ciò non condizionerà l’intero progetto/budget, ma solo una parte di esso.
///
t. ha sviluppato un Contratto di lavoro a tempo determinato per le collaborazione artistica o tecnica in produzioni teatrali, che rappresenta una buona base per regolare una collaborazione. Esso si compone di due documenti:
- Un documento Excel (Modello di contratto) che può essere utilizzato per calcolare automaticamente le detrazioni sociali e il salario netto.
- Un documento PDF (Commento al contratto modello).
L'obiettivo è quello di fornire un modello di contratto che sia il più pratico ed equilibrato possibile e che possa ridurre al minimo eventuali conflitti.
Il modello di contratto è disponibile in tre lingue e può essere richiesto al team di consulenza.
Dateci i vostro feedback!
Inviateci il vostro feedback sul modello si contratto entro il 1° giugno a consulenze@tpunto.ch!
Grazie!
Per quanto riguarda i rapporti contrattuali che non sono rapporti di lavoro, ossia i mandati o i contratti d’appalto, al momento t. non ha realizzato alcun modello di contratto.