De / Fr / It

Servizi

Consulenza e modelli

Panoramica sulle consulenze

Il segretariato di t. offre ai propri membri consulenza in materia di diritto del lavoro, assicurazioni sociali, salari, forme giuridiche per produttori nonché del diritto d’autore e dei diritti di protezione affini. A titolo complementare, t. propone su questo sito web diversi documenti di base e promemoria da scaricare.

Un avvocato sostiene l’attività di consulenza e assiste i membri di t. in caso di contenzioso. Non esiste tuttavia alcuna assicurazione di protezione giuridica.

L’intermediario assicurativo sennest sa offre ai membri di t. consulenze in materia assicurativa. Tramite sennest sa i membri possono stipulare assicurazioni collettive ((Link auf Seite «Kollektivversicherungen einfügen)) di indennità giornaliera per malattia.

Raccomandazioni dell'associazione

t. elabora raccomandazioni o guide riguardanti l’associazione ed altri temi, che vengono messe a disposizione dei membri nell’area dedicata.

Attualmente sono disponibili i seguenti documenti:

  • Raccomandazioni dell’associazione relative alla collaborazione tra artiste, artisti* e agenzie
  • Guida Best Practice «Ospitalità» - Linee direttive per una cultura ospitale degli organizzatori


Un contratto modello è in fase di elaborazione.

Fondazione di un'associazione

Per motivi di diritto della responsabilità, t. raccomanda ai gruppi teatrali di scegliere la forma giuridica dell’associazione. In tal modo viene di principio esclusa la responsabilità personale dei singoli partecipanti. Inoltre, i gruppi organizzati in associazione possono figurare come datore di lavoro.

Contabilità

t. tiene la contabilità per le associazioni teatrali e singole/i artiste/i e provvede affinché i progetti teatrali si svolgano in modo professionale anche dal lato commerciale. I membri pagano una tariffa di 55 franchi l’ora.

Fondo video teatrali

I membri hanno la possibilità di effettuare una videoregistrazione integrale delle loro produzioni teatrali a una tariffa agevolata. Le registrazioni sono memorizzate in forma codificata su Vimeo e archiviate presso la Fondazione SAPA (Archivio Svizzero delle Arti della Scena).

Promozione

Fondo arti sceniche di Pro Helvetia

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sostiene nel quadro del Fondo arti sceniche di Pro Helvetia spettacoli fuori sede in piccoli teatri svizzeri. Scopo è la promozione di tournée di produzioni in altre regioni linguistiche e in comuni periferici. L’associatione t. esamina su mandato tutte le domande al Fondo arti sceniche di Pro Helvetia.

Criteri del sostegno

Vengono sostenuti prioritariamente spettacoli fuori sede che adempiono uno dei seguenti criteri:

  • La produzione è stata invitata nel quadro del programma organizzato alla Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun (solo artiste e artisti con sede di lavoro in Svizzera)
  • L’artista è nominata/o o vincitrice/vincitore del Premio svizzero della Scena
  • L’artista è vincitrice/vincitore del Premio Svizzero d’Innovazione

Le domande per spettacoli fuori sede che non adempiono questi criteri possono essere sostenute su raccomandazione di una commissione professionale di t.

Gli spettacoli fuori sede sono sostenuti secondo i seguenti due criteri:

  • spettacolo fuori sede in un’altra regione linguistica della Svizzera, oppure
  • spettacoli nella stessa regione linguistica ma in una località periferica (Comune con meno di 30’000 abitanti)

Il sostegno avviene sotto forma di contributo al cachet d’artista.

Le domande vanno indirizzate per Posta o tramite e-mail a:

t.
Obergasse 1, rue Haute
Box 703
CH−2501 Biel / Bienne
info@tpunto.ch

Borse SSA – t.

Nel 2019, la Société suisse des auteurs SSA, in collaborazione con t. (in passato la KTV ATP), mette a concorso fino a quattro borse dotate complessivamente di 12’000 franchi per la scrittura di opere nell’ambito delle arti sceniche. L’iniziativa, destinata alle autrici e agli autori, mira alla promozione della creazione di nuove opere nel “piccolo formato”.

La borsa 2020 sarà messa a concorso nell’autunno del 2019.

Formazione e perfezionamento

Offerte t.

t. organizza per i suoi membri le seguenti offerte di perfezionamento:

Offerte esterne

I membri t. usufruiscono di una tariffa ridotta per la partecipazione ai seguenti perfezionamenti esterni:

  • corsi di formazione continua presso FOCAL.
  • FSEA modulo 1 per operatori culturali presso l’IBBK Bülach.
  • opportunità di formazione artos.

Per partecipare rivolgersi al segretariato t.

Borsa Svizzera degli Spettacoli

t. organizza la Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun. L’incontro nazionale del settore è al contempo una rassegna delle opere e una piattaforma di contatto tra artiste, artisti e organizzatori nonché una formidabile opportunità d’interrelazione al di là delle frontiere linguistiche.

Reti degli organizzatori

Veranstalter-Pool t. nella Svizzera tedesca e nel Réseau romand des programmateurs de t. nella Svizzera romanda. I diversi incontri annuali sono finalizzati prioritariamente allo scambio di informazioni e di esperienze su temi ed interessi comuni nonché al perfezionamento in materia d’organizzazione.


Riduzione SUISA

Gli organizzatori che aderiscono a t. beneficiano di una riduzione del 10% sull’indennità da versare a titolo di diritti d’autore. Prerequisito per ottenere questo sconto è la sottoscrizione da parte dell’organizzatore membro di un contratto con la SUISA per l’intera tariffa K e il rispetto delle condizioni in esso contenute.

I membri dell’associazione che organizzano piccoli concerti e si impegnano per iscritto a osservare la tariffa, attenendosi alle condizioni ivi previste, beneficiano di una riduzione supplementare sull’indennità da versare sui diritti d’autore e sui diritti di protezione affini per i piccoli concerti.

  • del 5%, se organizzano più di 10 concerti all’anno;
  • del 10%, se organizzano più di 15 concerti all’anno;
  • del 15%, se organizzano più di 25 concerti all’anno;
  • del 20%, se organizzano più di 35 concerti all’anno;

Ci si basa sul numero di concerti organizzati l’anno precedente regolati dalla presente tariffa.

schauspieler.ch

t. gestisce assieme alle associazioni partner SBKV e SSFV una piattaforma online per attrici e attori professionisti. Circa 600 attrici e attori della Svizzera tedesca si presentano sul sito web che viene consultato da professionisti dei settori del casting, della regia e della produzione.

Agevolazioni

I membri di t. usufruiscono delle seguenti agevolazioni

  • Entrate ridotte presso la maggior parte dei teatri e festival teatrali nonché alle Giornate del cinema di Soletta