De / Fr / It

Informazioni settoriali

Offerte di formazione nel settore del teatro in Svizzera

HKB Scuola universitaria delle Arti di Berna

settore opera / teatro

La formazione teatrale alla HKB segue la tradizione della Scuola di Recitazione di Berna e coniuga il sapere tecnico con lo sguardo sui cambiamenti del teatro moderno. La formazione è articolata in un ciclo di studio triennale di bachelor teatro/recitazione (ora con semestre di stage teatrale) e in un successivo corso di master Expanded Theater di un anno e mezzo incentrato su un confronto con il proprio lavoro di progetto autocreativo.

Scuola universitaria delle Arti di Zurigo

Dipartimento arti sceniche e film

Il percorso formativo al Dipartimento Arti dello spettacolo e film è caratterizzato soprattutto dalla varietà dell’offerta: recitazione, regia, allestimento scenico, drammaturgia e pedagogia teatrale sono parte di un approccio interdisciplinare.

La Manufacture – Haute école des arts de la scène

La Manufacture propone percorsi formativi in ambito teatrale e coreutico, fortemente orientati alla ricerca e alla creazione. Studenti di vari corsi di studio, professionisti, artisti, ricercatori e docenti lavorano tutti insieme nello stesso luogo. In questo luogo di scambio e incontro di varie pratiche, le arti performative vengono insegnate da una prospettiva contemporanea e transdisciplinare.

Accademia Teatro Dimitri

Scuola superiore di teatro di movimento

La scuola di teatro fondata nel 1975 da Dimitri è un dipartimento della SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. La scuola superiore di teatro di movimento propone una formazione di base, unica a livello europeo, in tutti gli importanti ambiti del teatro di movimento.