De / Fr / It

News

2 novembre 2021

Sondaggio – Sostenibilità ecologica sul palco e dietro le quinte

Il cambiamento climatico a teatro: in futuro, il tema della sostenibilità svolgerà un ruolo di rilievo, sia davanti che dietro le quinte. Pur avendo già da tempo preso consapevolezza di quanto sia importante gestire le risorse in maniera coscienziosa, il settore culturale manca spesso di personale e conoscenze tecniche per mettere in atto delle misure efficaci.

Con il suo approccio risolutivo, il progetto «Reflector» intende colmare questa lacuna e far sì che la sostenibilità ecologica si affermi come elemento fondamentale di tutte le attività nel settore delle arti della scena. In una prima fase verranno selezionati tre teatri pilota che prenderanno parte ad un processo di sostenibilità partendo dall’ Analisi/Valutazione del Ciclo di Vita. «Reflector» identifica dunque quali sono i contesti all’interno del teatro che presentano un potenziale di miglioramento più alto a livello ecologico. Successivamente, attraverso una serie di workshop, «Reflector» collaborerà con gli enti stessi al fine di mettere a punto e implementare misure concrete. Tali misure si tradurranno in suggerimenti pratici sulle azioni da intraprendere, che verranno messe a disposizione su una piattaforma digitale per far sì che le conoscenze acquisite possano essere accessibili al maggior numero possibile di professionisti dello spettacolo.

Così facendo, il progetto mira a creare un modello funzionale per mettere rapidamente in atto delle misure ecologiche nel settore delle arti performative e intende stimolare la cooperazione interistituzionale nel settore culturale svizzero.

«Reflector» è sostenuto da m2act in collaborazione con il Fondo pionieristico Migros.

Altre news

29 ottobre 2021

Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la proroga di alcune disposizioni della legge COVID-19

Maggiori informazioni

22 ottobre 2021

Aggiornamento piani di protezione

Maggiori informazioni

22 ottobre 2021

Comunicato stampa Taskforce Culture: Il Consigliere federale Alain Berset incontra il settore culturale

Maggiori informazioni