De / Fr / It

News

10 luglio 2020

Presa di posizione di 84 associazioni e fondazioni culturali sulla Legge federale urgente

Con uno sforzo straordinario, la Task Force inter-associativa Cultura ha preparato una dichiarazione da parte del settore culturale svizzero e l’ha sottoposta alla Cancelleria federale. Ad essa hanno aderito 84 tra associazioni e fondazioni. Nel breve tempo di consultazione di 3 settimane, il settore culturale svizzero, fortemente toccato dalla situazione, è così riuscito a dare un segnale forte e unanime.

Questi i punti principali:

  • Sosteniamo con fermezza il progetto del Consiglio federale: senza un sostegno continuativo ad operatori e imprese culturali vi è il rischio concreto di una drastica crisi che interesserà tutti gli ambiti del settore.
  • Il settore culturale non vuole un trattamento speciale, ma, tra i settori economici di rilevanza sistemica, costituisce un caso con forti specificità.
  • Il settore culturale è più ampio e diversificato di quanto generalmente non si creda. Le misure di sostegno devono essere prolungate, ma semplificate e adattate alla realtà del settore.
  • Un ritorno al quadro finanziario previsto inizialmente è fondamentale.

Comunicato stampa 10 luglio 2020 (in francese)

Presa di posizione 10 luglio 2020 (in francese)

Altre news

1 luglio 2020

Indennità di perdita di guadagno per il coronavirus: il diritto dei lavoratori indipendenti è prolungato fino al 16.9.2020

Maggiori informazioni

29 giugno 2020

Bando di concorso «restart» - Sostegno alle prove per la ripresa di spettacoli di Pro Helvetia

Maggiori informazioni

23 giugno 2020

Missione di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera

Maggiori informazioni