De / Fr / It

News

6 agosto 2019

Gisela Nyfeler sarà la nuova Direttrice della Borsa Svizzera degli Spettacoli

Gisela Nyfeler sarà la nuova Direttrice della Borsa Svizzera degli Spettacoli

Gisela Nyfeler assumerà dal novembre 2019 la direzione della Borsa Svizzera degli Spettacoli. La nuova Direttrice è attiva come regista indipendente e, in veste di operatrice culturale qualificata, ha realizzato numerosi progetti nel campo del teatro, della danza e in ambiti extraculturali. Gisela Nyfeler succede ad Anne Jäggi, che passa alla Promozione della cultura del Cantone di Berna.

Gisela Nyfeler è nata a Lucerna nel 1982, è cresciuta a Kriens e vive a Berna. Ha studiato scienze teatrali, storia e germanistica all’Università di Berna realizzando durante gli studi i suoi primi lavori di regia e drammaturgia. Dal 2011 è regista indipendente per opere sceniche, teatro musicale e progetti transdisciplinari.

Nel 2013 Nyfeler ha conseguito un MAS in management culturale all’Università di Basilea. Da allora ha realizzato numerosi progetti nell’ambito del teatro e della danza, tra cui due volte la Festa danzante a Berna. La sua attività non si è però limitata al solo ambito culturale: nel 2018, ad esempio, ha gestito il progetto #scioperogenerale1918 del PS Svizzero.

Gisela Nyfeler è membro di t. dal 2012 ed è stata per la prima volta alla Borsa Svizzera degli Spettacoli nel 2011. Ora affronta con entusiasmo la sfida di dirigere l’evento: «Sono lieta di poter mettere a disposizione la mia esperienza ed energia per contribuire al futuro successo della Borsa e non da ultimo al suo sviluppo.»

La procedura di selezione per la funzione direttiva è stata attuata dal Comitato con l’accompagnamento di un sostegno professionale. La Presidente Sandra Künzi è assai soddisfatta della nomina: «Gisela Nyfeler è una donna di teatro che vanta un’ampia rete di relazioni ed è un’esperta operatrice culturale. Come regista di numerose produzioni teatrali e responsabile di progetti culturali ed artistici Gisela Nyfeler sa bene cosa significa tenere conto delle più disparate esigenze di numerosi interessati.»

Gisela Nyfeler succede ad Anne Jäggi che passa alla Promozione culturale del Cantone di Berna. Jäggi è stata Direttrice dell’associazione professionale KTV ATP dal 2012 al 2018 e quindi, dopo la fusione, co-Direttrice dell’associazione professionale t. Professionisti dello spettacolo Svizzera. t. ha ripreso dalla KTV ATP anche l’orientamento della Borsa Svizzera degli Spettacoli, diretta per complessivamente sette anni da Anne Jäggi.

Auguriamo a Gisela Nyfeler le migliori soddisfazioni al vertice della Borsa Svizzera degli Spettacoli e ringraziamo Anne Jäggi per il suo grande impegno negli scorsi sette anni!

Altre news

18 luglio 2019

40° Zürcher Theater Spektakel: entrate ridotte per membri di t.

Maggiori informazioni

10 luglio 2019

Nuova piattaforma digitale SPECTYOU per produzioni teatrali

Maggiori informazioni

4 luglio 2019

Borsa Svizzera degli Spettacoli 2020: Il modulo di candidatura è online

Maggiori informazioni