De / Fr / It

News

23 marzo 2021

Sessione parlamentare di primavera

Durante la sessione parlamentare di primavera, terminata lo scorso venerdì (19 mars 2021), la Taskforce Cultura, di cui t. fa parte, ha portato avanti un intenso lavoro di lobbying. Il fatto che i lavoratrici e lavoratori freelance siano ora inclusi nella legge Covid-19 è un grande successo e consentirà loro di accedere alle indennità perdita di guadagno (IPG cultura) che sono state prorogate fino alla fine dell’anno. Gli agli altri risultati positivi sono:

  • La percentuale della diminuzione delle entrate necessaria per accedere alle indennità perdita di guadagno (IPG AVS) è passata dal 40% al 30% percento (la Taskforce cultura ha fatto pressione perché fosse il 20%).
  • È stato approvato un sostegno supplementare per festival e altre manifestazioni di rilevanza nazionale a condizione che i Cantoni coprano la metà del deficit.
  • La compensazione al 100% per lavoratori con salari bassi attraverso le indennità di lavoro ridotto è stata prolungata fino alla fine di giugno 2021.

Nonostante i diversi aspetti positivi, alcune richieste della Taskforce Cultura non sono state accettate come, per esempio, l’estensione del periodo quadro per la disoccupazione.

Altre news

19 marzo 2021

Merkblatt Suisseculture Sociale Steuern

Maggiori informazioni

17 marzo 2021

Bando di concorso «fu:tour» Pro Helvetia

Maggiori informazioni

17 marzo 2021

Bando di concorso Zürcher Theater Spektakel 2021

Maggiori informazioni