Politica culturale
Attualità
28 giugno 2021
Risultati della Sessione parlamentare estiva
La sessione parlamentare estiva si è conclusa lo scorso 18 giugno con alcune importanti decisioni che interessano il settore culturale:
- Le IPG Corona attraverso le casse di compensazione per lavoratrici e lavoratori indipendenti sono state prorogate fino alla fine del 2021.
- È stato approvato un credito supplementare per le misure culturali. Ancora non è possibile dire se questo sarà sufficiente per tutte le richieste di compensazione attraverso le IPG Cultura e gli Aiuti di emergenza fino alla fine dell’anno, ma l’aumento del credito è comunque molto importante. A proposito: nella maggior parte dei Cantoni, la prossima scadenza per le richieste IPG Cultura è fissata al 31 settembre – maggiori informazioni qui.
- È stato approvato il credito per lo scudo protettivo per gli eventi pubblici (assicurazione di cancellazione per i grandi eventi come, per esempio, i festival), così come i fondi a sostegno delle associazioni culturali amatoriali. Anche i Progetti di ristrutturazione continueranno ad essere finanziati.
È deplorevole che, nonostante sia ormai prevedibile da diverso tempo che nella vita culturale la normalità non tornerà con la fine dell’anno, al Consiglio degli Stati la proroga delle misure a sostegno della cultura fino alla fine di aprile 2022 sia fallita per un pelo. La Taskforce Culture si sta già preparando per la sessione parlamentare autunnale e ripresenterà questo tema. Restate sintonizzati!
Altre notizie
24 giugno 2021