De / Fr / It

News

28 giugno 2021

Risultati della Sessione parlamentare estiva

La sessione parlamentare estiva si è conclusa lo scorso 18 giugno con alcune importanti decisioni che interessano il settore culturale:

  • Le IPG Corona attraverso le casse di compensazione per lavoratrici e lavoratori indipendenti sono state prorogate fino alla fine del 2021.

  • È stato approvato un credito supplementare per le misure culturali. Ancora non è possibile dire se questo sarà sufficiente per tutte le richieste di compensazione attraverso le IPG Cultura e gli Aiuti di emergenza fino alla fine dell’anno, ma l’aumento del credito è comunque molto importante. A proposito: nella maggior parte dei Cantoni, la prossima scadenza per le richieste IPG Cultura è fissata al 31 settembre – maggiori informazioni qui.

  • È stato approvato il credito per lo scudo protettivo per gli eventi pubblici (assicurazione di cancellazione per i grandi eventi come, per esempio, i festival), così come i fondi a sostegno delle associazioni culturali amatoriali. Anche i Progetti di ristrutturazione continueranno ad essere finanziati.

È deplorevole che, nonostante sia ormai prevedibile da diverso tempo che nella vita culturale la normalità non tornerà con la fine dell’anno, al Consiglio degli Stati la proroga delle misure a sostegno della cultura fino alla fine di aprile 2022 sia fallita per un pelo. La Taskforce Culture si sta già preparando per la sessione parlamentare autunnale e ripresenterà questo tema. Restate sintonizzati!

Altre news

25 giugno 2021

Rapporti di genere nel settore culturale svizzero

Maggiori informazioni

24 giugno 2021

Corona: aumento della durata di riscossione del lavoro ridotto e proroga della procedura semplificata

Maggiori informazioni

11 giugno 2021

Convegno IntegrART «Ripensare le strutture»

Maggiori informazioni