De / Fr / It

News

12 febbraio 2020

Bandi di concorso Pro Helvetia

Camping (Choreografie-Plattform - Centre National de la Danse, Paris)

Sotto la direzione di Mathilde Monnier, il Centre national de la danse, situato a Pantin nei pressi di Parigi, ha promosso la piattaforma coreografica internazionale «Camping». L’iniziativa si rivolge a giovani coreografi, danzatori professionisti presenti e futuri, artisti indipendenti, ricercatori, docenti e coreografi rinomati e a tutte le persone desiderose di vivere un’esperienza intensa nell’ambito della coreografia. Favorendo il dialogo tra diverse generazioni di artisti e il confronto tra la coreografia e le altre discipline, Camping si propone come un grande laboratorio di sperimentazione che offre corsi e workshop, conferenze e dibattiti, proiezioni di film, esibizioni e performance. Termine d’inoltro: 15 marzo 2020.

danceWEB (ImPulsTanz Vienna)

Ogni anno, il programma danceWEB offre borse di studio a giovani coreografe e coreografi per partecipare a workshop, progetti di ricerca e performance nel quadro di ImPulsTanz e, in aggiunta, la possibilità di beneficiare di un mentoring da parte di un coach artistico.

Questo programma di formazione di cinque settimane si svolge durante il festival internazionale di danza ImPulsTanz di Vienna. In ogni edizione, i partecipanti sono affiancati da figure illustri della scena internazionale della danza e della performance. Termine d’inoltro: 15 marzo 2020.

Séminaire en Avignon

Lanciato nel 2013 congiuntamente dal Festival d’Avignone e da Pro Helvetia, il «Séminaire en Avignon» vuole offrire una piattaforma per approfonditi scambi a livello pratico e teorico alle nuove leve delle arti sceniche. Giovani talenti di diversi Paesi hanno l’opportunità di partecipare a un’intensa settimana di scoperte all’insegna dell’espressione artistica contemporanea proposta nel quadro del Festival. Il programma permette ai partecipanti, affiancati da un coach, di assistere a una grande varietà di spettacoli e di discuterne insieme, di conoscere professionisti del settore europei e del resto del mondo nonché di partecipare a dibattiti con artisti, critici e studiosi delle arti performative invitati al Festival. Termine d’inoltro: 15 marzo 2020.

Seminar in Tapei

Analogamente al Séminaire en Avignon, il «Seminar in Taipei» consente a 12 giovani artisti di visionare spettacoli, di discuterne sotto la moderazione di uno o di una specialista, di incontrare gli addetti ai lavori invitati al Taipei Arts Festival e di avere uno scambio di opinioni attorno ai temi proposti. Grazie al sostegno tra l’altro degli uffici di collegamento di Pro Helvetia e di diverse istituzioni culturali asiatiche, artisti di tutti i continenti partecipano a questo seminario nella capitale taiwanese. Termine d’inoltro: 15 marzo 2020.

Altre news

12 febbraio 2020

Tavola rotonda su potere e abuso di potere nel teatro, 9 marzo, Zurigo

Maggiori informazioni

7 febbraio 2020

Adattamento della Guida per i richiedenti Danza e Teatro di Pro Helvetia

Maggiori informazioni

30 gennaio 2020

Karim Slama, Les Diptik e Simon Chen nominati per il Premio svizzero della scena 2020

Maggiori informazioni