De / Fr / It

News

12 maggio 2021

Cyril Tissot è il nuovo Segretario generale di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera

Il neocastellano Cyril Tissot è stato nominato Segretario generale di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera, l’associazione nazionale delle professioni della scena indipendente. Tissot, che succede a Claudia Galli, può vantare una grande esperienza nelle questioni di politica culturale e rappresenta l’eterogeneità delle diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Nato a Bienne nel 1971, Cyril Tissot, è attualmente responsabile culturale del Comune di La Chaux-de-Fonds e Presidente della Conferenza delle città in materia culturale (SKK). Ha studiato tedesco, inglese e teatro a Neuchâtel e a Berna. Per oltre vent’anni, ha lavorato come regista e assistente alla regia per il teatro d’opera e di prosa sia in Svizzera francese che in Svizzera tedesca. In qualità di coordinatore dell’animazione dell’associazione nazionale «La lanterna magica» per sette anni ha coltivato un intenso scambio sia con le diverse regioni linguistiche della Svizzera che con l’estero.

Grazie alla sua collaborazione con numerose organizzazioni culturali, Cyril Tissot conosce bene la diversità del paesaggio teatrale svizzero. La sua vicinanza alla cultura e alla politica culturale hanno giocato un ruolo decisivo nella sua nomina. Con Cyril Tissot come nuovo Segretario generale, t. Professionisti dello spettacolo Svizzera sottolinea la sua volontà di rappresentare l’eterogeneità linguistica in Svizzera e le professioniste e il professionisti del teatro in tutto il Paese.

Nella sua nuova funzione, Cyril Tissot lavorerà per rafforzare ulteriormente la presenza nazionale dell’associazione e intensificare le collaborazioni con partner istituzionali a livello politico e amministrativo. I servizi offerti ai membri dell’associazione, così come il consolidamento di quest’ultima saranno al centro della sua attività.

Cyril Tissot assumerà la sua nuova posizione a giugno con un carico di lavoro molto ridotto, per poi cominciare a lavorare a tempo pieno per t. Professionisti dello spettacolo Svizzera a partire da agosto. Il Comitato e il team di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera si rallegrano fin d’ora di questa nuova collaborazione!

Altre news

12 maggio 2021

Save the date: forum online per progetti di mediazione culturale digitale con e per le scuole

Maggiori informazioni

7 maggio 2021

Sondaggio accenti sulla scena tedesca

Maggiori informazioni

30 aprile 2021

Incontro Svizzero dei Teatri: programma parallelo con workshop e incontri

Maggiori informazioni