Politica culturale
Attualità
16 marzo 2020
Coronavirus: Promemoria sull’annullamento di Manifestazioni
Riceverò comunque il compenso pattuito? Sono tenuta, tenuto a recuperare il mio spettacolo? Queste e altre domande preoccupano in questi giorni numerose artiste, artisti* confrontati con l’annullamento dei loro spettacoli. Ma anche gli organizzatori vivono nell’incertezza: devo annullare l’evento? Che succede se non posso assicurare un controllo capillare del pubblico? Devo pagare il compenso anche se non ho entrate?
Purtroppo la fattispecie legale non è del tutto chiara, a partire dall’incertezza sulla natura contrattuale dei contratti di ingaggio e di scrittura artistica. D’altronde non è nemmeno certo quali siano le conseguenze giuridiche di una tale situazione di pandemia sui rispettivi diritti e doveri contrattuali.
Nondimeno, abbiamo cercato di riassumere sul promemoria allegato le principali informazioni sulla situazione legale in caso di manifestazioni annullate.
Stiamo inoltre raccogliendo tutte le domande che ci pervengono a questo proposito raggruppandole per argomenti in vista di una valutazione legale.
Altre notizie
7 febbraio 2020
Adattamento della Guida per i richiedenti Danza e Teatro di Pro Helvetia
Maggiori informazioni10 gennaio 2020