De / Fr / It

News

16 marzo 2020

Coronavirus: Promemoria sull’annullamento di Manifestazioni

Riceverò comunque il compenso pattuito? Sono tenuta, tenuto a recuperare il mio spettacolo? Queste e altre domande preoccupano in questi giorni numerose artiste, artisti* confrontati con l’annullamento dei loro spettacoli. Ma anche gli organizzatori vivono nell’incertezza: devo annullare l’evento? Che succede se non posso assicurare un controllo capillare del pubblico? Devo pagare il compenso anche se non ho entrate?

Purtroppo la fattispecie legale non è del tutto chiara, a partire dall’incertezza sulla natura contrattuale dei contratti di ingaggio e di scrittura artistica. D’altronde non è nemmeno certo quali siano le conseguenze giuridiche di una tale situazione di pandemia sui rispettivi diritti e doveri contrattuali.

Nondimeno, abbiamo cercato di riassumere sul promemoria allegato le principali informazioni sulla situazione legale in caso di manifestazioni annullate.

Stiamo inoltre raccogliendo tutte le domande che ci pervengono a questo proposito raggruppandole per argomenti in vista di una valutazione legale.

Altre news

3 marzo 2020

Presa di posizione sul messaggio sulla cultura 2021–2024

Maggiori informazioni

12 febbraio 2020

Bandi di concorso Pro Helvetia

Maggiori informazioni

12 febbraio 2020

Tavola rotonda su potere e abuso di potere nel teatro, 9 marzo, Zurigo

Maggiori informazioni