De / Fr / It

News

12 settembre 2020

Coronavirus: Legge Covid-19 e piani di protezione aggiornati

Tra l’8 e il 10 settembre scorsi, il progetto di Legge Covid 19 è stato discusso separatamente dalle due Camere. Mentre nella sua sessione il Consiglio nazionale ha soddisfatto la maggioranza delle richieste del settore culturale (si vedano qui le richieste della Taskforce Cultura), il Consiglio degli Stati le ha respinte quasi integralmente, ad eccezione della clausola di rigore, il cui effetto sulla cultura è relativamente poco chiaro.

Particolarmente scoraggiante è il fatto che il Consiglio degli Stati sia contrario al mantenimento delle indennità Corona per i lavoratori indipendenti e per le persone che coprono una posizione analoga a quella di un datore di lavoro, oltre che alla reintroduzione dell’indennità di lavoro ridotto per i contratti di lavoro a tempo determinato. Esso vuole inoltre mettere a disposizione del sostegno delle imprese culturali solo 80 milioni di franchi contro i 100 milioni approvati dal Consiglio nazionale. Va però anche detto che in Parlamento vi è stata una maggioranza indiscussa sul fatto che la cultura dev’essere inserita nella Legge Covid-19, e che misure come il risarcimento delle imprese culturali e gli aiuti d’emergenza per gli operatori culturali debbano essere portate avanti, e questo è, senza dubbio, un successo del lavoro di lobbying interassociativo portato avanti dal settore culturale.

La questione è ora stata rinviata al Consiglio nazionale, che ne discuterà nuovamente a partire dal 14 settembre (procedura di Composizione delle controversie). Da parte nostra continueremo a fare pressione anche se la situazione di partenza è ora molto difficile.

Nel frattempo, negli scorsi giorni t. ha leggermente adattato i suoi piani di protezione per prove e spettacoli. Per solidarietà e sicurezza si consiglia al pubblico di indossare mascherine igieniche durante gli spettacoli.

Altre news

8 settembre 2020

Bando di concorso Percento culturale Migros «m2act»

Maggiori informazioni

31 agosto 2020

Sondaggio Sonart: è fondamentale segnalare le perdite di guadagno!

Maggiori informazioni

27 agosto 2020

Comunicato stampa sulla Legge Covid 19 in Parlamento

Maggiori informazioni