De / Fr / It

News

22 ottobre 2021

Aggiornamento piani di protezione

Dopo l’introduzione del certificato obbligatorio dello scorso settembre alcuni aspetti legati alla sua applicazione erano rimasti in sospeso. Uno particolarmente importante era quello degli spettacoli ospiti. Ora siamo in grado di rispondere in modo definitivo: professioniste e professionisti dello spettacolo che abbiano un contratto di lavoro come dipendenti con una compagnia teatrale e che si esibiscono come ospiti in un teatro non devono necessariamente esibire un certificato. In quanto datore di lavoro la compagnia teatrale ha la facoltà di decidere se adottare come misura di protezione il certificato Covid-19 o altre misure efficaci. Tuttavia, resta di grande importanza il fatto che queste misure vengano concordate con l’organizzatore/la sala ospitante.

Tutti coloro che non sono in un rapporto di lavoro diretto (cioè che non hanno un contratto di lavoro come dipendenti) né con l’organizzatore né con i subappaltatori (ad esempio le compagnie ospiti) devono rispettare l’obbligo di certificazione. Ciò vale in particolare per i volontari, ma anche per lavoratrici e lavoratori con statuto da indipendenti.

Abbiamo aggiunto questi aspetti nei piani di protezione aggiornati e abbiamo fatto ulteriori modifiche per renderli ancor più aderenti ai requisiti legali. Le principali linee guida possono essere consultate qui: https://bit.ly/2Xy5Kcf

Per i piani di protezione aggiornati cliccate qui:

Piani di protezione t.

Sulla nostra pagina Corona abbiamo introdotto una sezione «Informazioni sull’obbligo di certificato» che fornisce una panoramica sulle regole attualmente in vigore.

Informazioni sull’obbligo di certificato

Se avete domande sui concetti di protezione o sull’obbligo di certificato non esitate a contattarci all’indirizzo: consulenze@tpunto.ch

Altre news

22 ottobre 2021

Comunicato stampa Taskforce Culture: Il Consigliere federale Alain Berset incontra il settore culturale

Maggiori informazioni

11 ottobre 2021

Pro Helvetia: Sostegno alle prove per la ripresa di spettacoli

Maggiori informazioni

1 ottobre 2021

Bando di concorso PREMIO

Maggiori informazioni